Come realizzare i circuiti stampati in casa
Fogli PRESS-N-PEEL

Logo
Home Page
::
Mappa del Sito
::
Catalogo Generale
::
Download e Documenti
::
Newsletter
::
Acquisti
 


Software e Libri, Elettronica :

» Circuiti stampati
» Circuiti di alimentazione
» Circuiti audio
» Circuiti RF
» Progettazione elettronica
» Databook componenti
» Tutti ......


Software e Libri, Radio :

» Lista frequenze
» Tecniche radio
» Antenne e circuiti
» Tutti ......


Kit, PCB, Componenti :

» Circuiti stampati per kit
» Ferriti anti interferenze
» Isolatore audio
» Tutti ......

Questo Sito :

» Acquisti
» Contatti
» Download e Documenti
» Newsletter
» Per i Rivenditori
» I nostri Award
» La nostra Tecnologia


Copyright. Tutti i diritti riservati.

  
Come realizzare i circuiti stampati in casa

Esiste un metodo semplice ed economico con il quale gli hobbisti possono realizzare i circuiti stampati? La risposta oggi è affermativa grazie alla disponibilità di materiali affidabili sviluppati proprio per le realizzazioni degli appassionati e che non richiedono l'uso di un bromografo o di schede pretrattate. Si tratta dunque di una tecnica alla portata di tutti e molto interessante quando si devono realizzare circuiti stampati mono faccia, con le piste in rame cioè da un solo lato. Di fatto le più comuni nella sperimentazione e nell'autocostruzione di prototipi.

Il metodo che andiamo a descrivere impiega un particolare tipo di foglio su cui deve essere fotocopiato o stampato il disegno che rappresenta le tracce della scheda. L'idea non è nuova ma la qualità dei materiali è molto varia tra prodotti similari ed è dunque importante effettuare la scelta giusta. Secondo la nostra esperienza tra i migliori articoli vi sono le PRESS-N-PEEL di cui forniamo al termine i riferimenti del distributore nazionale. Precisiamo che abbiamo visionato delle schede il cui disegno era stato progettato da un cliente usando le risorse presenti in CS4.0PLUS per Circuiti Stampati ma ogni programma CAD va bene allo scopo. Nella pratica si devono seguire queste fasi:


 
1° passo

Si progetta il disegno dello stampato, ovvero il master, ponendo cura ad evitare per quanto praticabile le piste troppo sottili. In realtà anche linee e dettagli fini possono trovare collocazione purchè si abbia attenzione alle successive fasi di lavorazione.
 


 
2° passo

Disponendo di una stampante a getto di inchiostro si stampa l'immagine del Master in forma speculare, cioè invertita, su carta ad alta risoluzione e quindi si fa fotocopiare sulla parte ruvida di un foglio PRESS'N-PEEL di colore blu come indica l'immagine. Disponendo di una stampante laser invece si può direttamente passare al foglio PRESS'N-PEEL sempre ponendo in forma speculare il disegno dello stampato.
 


 
3° passo

Si ritaglia il foglio PRESS'N-PEEL così da poter riutilizzare il resto della carta per altri circuiti. E' utile lasciare un bordo di circa un centimetro attorno al disegno del master così da maneggiare con facilità il materiale.
 


 
4° passo

Si appoggia il foglio PRESS'N-PEEL in modo che il lato stampato, dove vi è l'inchiostro, sia a contatto del rame. Naturalmente lo stampato deve essere stato pulito in precedenza. Fate attenzione a predisporre un piano di lavoro che mantenga stabile il foglio sulla basetta.
 


 
5° passo

Si passa sopra il foglio PRESS'N-PEEL con il ferro da stiro alla temperatura di circa 180° in modo da scaldare uniformemente la carta. Non serve indugiare troppo ma sempre va mantenuto stabile il foglio appoggiato allo stampato.
 


 
Ultimo passo

Si lascia raffreddare e poi senza strappi si stacca il foglio PRESS-N-PEEL dalla basetta ramata. L'inchiostro si è trasferito dalla carta allo stampato riproducendo fedelmente le tracce ed i vari dettagli. A questo punto non rimane che immergere la scheda in una classica soluzione corrosiva per asportare il rame nelle zone non coperte. Una successiva pulitura completerà il lavoro.
 

L'intera operazione esposta in realtà è più semplice da mettere in pratica che da illustrare. Avendo l'accortezza di essere diligenti nel lavoro il risultato che se ne ottiene è veramente buono. Sia stampati piccoli come grandi si prestano ad essere realizzati con questo metodo ed una volta raggiunta la confidenza nei tempi di lavoro avrete la soddisfazione di creare in casa ogni tipo di circuito. I fogli PRESS-N-PEEL sono disponibili in confezioni da 5 a 100 pezzi venendo così incontro ad ogni esigenza, compresa la libertà di fare un primo acquisto di prova di pochi fogli. Per gli ordinativi ci si rivolga al distributore che opera a livello nazionale:

Futura Elettronica
Via Adige 11
21013 Gallarate (VA) Tel. 0331-799775
www.futurashop.it -> sezione "Attrezzatura da laboratorio" -> "Produzione circuiti stampati"

Newsletter

Volete essere aggiornati sulla pubblicazione di altre note tecniche e guide pratiche? Il nostro bollettino e-mail è uno strumento periodico che vi rende partecipi delle ultime novità e delle promozioni in atto.

Iscrizione »

Tutte le risorse indispensabili per lo sviluppo dei circuiti stampati
« Lista altri documenti