Aeroporti Militari, Lista Frequenze Radio


Prezzo: 9,99 Euro
Descrizione: eBook
Edizione: 2°

Acquistalo Subito

Porta un amico ed ottieni lo sconto del 25%! Lo sconto è anche per lui/lei. Portaci 4 amici ed ottieni l'eBook completamente gratis!

Oppure condividi su Facebook ed ottieni lo sconto del 10%!


Descrizione

Raccolta delle stazioni radio aeronautiche su VHF (118-137 e 137-144 MHz) e UHF (230-400 MHz) attive nelle rotte aeree Militari. Include frequenze degli aeroporti Militari e per uso congiunto Civile/Militare presenti nei Paesi del Sud Europa. Realizzato per essere un ideale supporto per ogni appassionato del settore, edizione rinnovata ed aggiornata.

Paesi trattati:
Portogallo , Spagna , Gibilterra , ITALIA , Malta , Grecia

Aeroporti ed Eliporti Militari

Aeroporti Civili con frequenze dedicate ai voli Militari

Frequenze ACC/FIC attive nei voli Militari

Le comunicazioni radio aeronautiche si svolgono in un contesto multiforme e dinamico nel quale le operazioni Militari devono convivere con quelle crescenti dell'aviazione Civile. Per questo è rilevante la capacit√† del sistema radio di gestire e controllare lo spazio aereo di interesse. In Italia ad esempio il ruolo chiave per garantire un sicuro flusso degli aeromobili militari è affidato ai Servizi di Coordinamento e Controllo (SCCAM), operanti a livello interregionale, mentre gli Aeroporti sul territorio rendono attive le frequenze per tutte le operazioni locali. Questo eBook, dai contenuti unici, offre i riferimenti per le comunicazioni che avvengono in ambito Militare e Governativo. Sono questi indispensabili elementi per seguire lo scambio tra i piloti di aerei / elicotteri e le strutture a terra siano questi Aeroporti o centri Coordinamento e Controllo. La lista di frequenze permette di comprendere la suddivisione del traffico nei cieli tra i diversi canali radio adibiti a specifiche operazioni. Le informazioni sono presentate per nazione / località ed anche per frequenza, rendendo immediata la consultazione e la ricerca di singole emissioni.

La rete radio aeronautica Militare:

Il servizio mobile aeronautico (AMS) per gestire al meglio il collegamento tra unità Militari e stazioni al suolo utilizza tre bande di frequenza distinte. Si fa ricorso per la precisione a due segmenti sulle VHF ed un segmento sulle UHF, ciascuna trova attenzione in questo eBook. Da notare che per ragioni logistiche quanto di amministrazione anche talune strutture aeroportuali civili sono scalo per arrivi / partenze di unità Militari.

I mezzi militari comprendono tipologie molto diverse, sia per caratteristiche che per impiego. Vi sono infatti veicoli per combattimento, unità di trasporto per equipaggiamenti oppure persone, aeroplani di supporto tecnico, unità in uso alle forze dell'ordine, veicoli dedicati alle missioni consolari, eccetera. Tra i molti veicoli che sorvolano il Sud Europa citiamo il caccia intercettore Eurofighter EF-2000, il cacciabombardiere F-35, i pattugliatori marittimi P-72 Surveyor dotati di una torretta elettro-ottica per il tracciamento all'infrarosso dei bersagli. Vi sono poi diversi tipi di aerei da addestramento, unità per il rifornimento in volo come i Boeing KC-767, aerei da trasporto tattico Alenia C-27J Spartan, elicotteri AgustaWestland HH-101 ed HH-139. Esempi di una lista molto lunga.

L'aeronautica militare svolge molteplici attività, alcune su ampio raggio ed altre legate al territorio. Se le prime dipendono molto dal contesto politico / strategico del momento, innegabilmente complesso come la cronaca quotidianamente ci ricorda, le seconde sono meno presenti nei notiziari. Prendendo ad esempio le operazioni SAR citiamo il recente (novembre 2019) soccorso portato da un elicottero dell'Aeronautica Militare Italiana ad una imbarcazione di pescatori che nel Nord Adriatico si era arenata in un'area di impervia navigazione. Eventi questi che coinvolgono la rete radio VHF/UHF in tempo reale.

Un eBook, tanti vantaggi:

Pagine di Aeroporti e Strutture Aeronautiche

Lista di Frequenze Multi-Banda

Download degli Aggiornamenti Privilegiato


Info Zone




Newsletter EUROCOM-PRO

Tutte le novità, promozioni, sconti del periodo



Top