Kit ferriti per ridurre le interferenze RF ed HF


Prezzo: 20,90 Euro
Descrizione: Confezione da 10pz e guida all'uso in fascicolo
Codice prodotto: 175-285


Descrizione in breve

Confezione con 10 pezzi di ferriti cilindriche tipo 175-285 appositamente sviluppate per agire al massimo rendimento sulle bande HF quali componenti per la soppressione di interferenze e disturbi. E' incluso anche un fascicolo come guida pratica per realizzare al meglio filtri di blocco RF e Balun per antenne tra 1.8-70 MHz.

Altri dettagli

Queste ferriti sono dei nuclei di materiale ceramico dalle peculiari caratteristiche magnetiche in ambito RF grazie al grado di combinazione nickel-zinco che le compone. Poste in serie ad un cavo o conduttore elettrico esibiscono una alta impedenza dovuta alla somma di due componenti, una parte induttiva ed una dissipativa. Quest'ultima è rilevante poichè consente di agire come filtro su un spettro di frequenze assai ampio. Le ferriti qui proposte sono state specificamente sviluppate per avere il massimo rendimento sulle bande HF nell'intervallo di frequenze tra 1.8 e 70 MHz con la funzione di sopprimere interferenze e disturbi operando quali filtri di blocco RF. Al contrario delle comuni clips usate in campo informatico e consumer, che hanno un picco di efficienza attorno 90~500 MHz, le ferriti presentate in questa pagina mostrano eccellenti caratteristiche sulle bande basse offrendo livelli ottimali di prestazioni.

In sintesi i punti salienti che ne caratterizzano l'impiego:

  • Impedenza molto elevata
    Oltre 500Ω @ 10 MHz per un singolo avvolgimento del cavo con doppio passaggio sul nucleo. Valori superiori a 100Ω già a soli 1.5 MHz permettono di realizzare filtri di blocco realmente utili per l'intera banda HF ed oltre.

  • Convenienza
    Ogni ferrite tipo 175-285 grazie alla sua alta impedenza sostituisce un minimo di 7 clips generiche con un netto risparmio sia in termini di costi che di ingombro. Il kit pertanto equivale a disporre di oltre 70 clips standard usate in campo informatico e consumer.

  • Flessibilità d'uso
    La possibilità di realizzare più avvolgimenti per incrementare l'efficacia come filtro non determina apprezzabili fenomeni di saturazione magnetica grazie alle prestazioni del materiale ceramico utilizzato. Ciò ne rende l'uso universale in ogni circostanza.

  • Misure
    Lunghezza 28,5 mm | diametro esterno 17,5 mm | diametro interno 9,5 mm

  • Compatibilità
    Le generose dimensioni del foro centrale permettono l'applicazione anche su cavi di notevole sezione inclusi i coassiali d'antenna tipo RG8 / RG8mini / RG58 ed i cavi bipolari di alimentazione per grandi correnti impiegati negli apparati ricetrasmittenti.

  • Balun
    Oltre che implementare la funzione di filtro di blocco nelle linee di alimentazione (di rete oppure DC) ed audio, video, dati, le ferriti tipo 175-285 se inserite nella linea di antenna formano un BALUN (BALanced to UNbalanced transfrormer) ovvero un trasformatore d'isolamento con rapporto di impedenza 1:1 da carico bilanciato a sbilanciato tra 1.8-70 MHz così da ottenere la reiezione delle correnti parassite. Questo si rivela utile per migliorare l'efficienza del sistema ed anche per ridurre le interferenze indotte sul cavo.

Guida pratica

L'applicazione delle ferriti per essere efficace va attuata con soluzioni specifiche in base alle situazioni. Per questo motivo il kit comprende anche un fascicolo di 18 pagine che fornisce preziose informazioni. Viene descritta la stima dell'attenuazione introdotta, l'uso concreto per i diversi usi, la posizione migliore per l'installazione, eccetera.

Valori di impedenza

Le ferriti hanno caratteristiche molto diverse le une dalle altre a seconda dei criteri di fabbricazione. Questo è un aspetto primario, non sono pertanto tra loro intercambiabili anche quando hanno dimensioni ed aspetto simile. Quello che ha importanza è il comportamento elettrico ovvero l'andamento dell'impedenza in funzione della frequenza. Tanto maggiore è la cifra, espressa in ohm (Ω), ed in proporzione più elevata sarà l'attenuazione dei segnali RF. La tabella che segue riporta i dati per i componenti tipo 175-285 sia in relazione al singolo attraversamento di un cavo nella ferrite che un doppio transito con il vantaggio di aumentare in modo significativo l'impedenza e quindi il suo effetto.


Impedenza in funzione del tipo di installazione

Fate utilmente riferimento alla tabella in quanto fornisce elementi essenziali per caratterizzare i componenti e confrontarne le specifiche con altri modelli. Nel caso l'uso venga abbinato a cavi di alimentazione, tipicamente veicolo di una nutrita classe di segnali fonte di disturbi RF, poter effettuare due volte l'attraversamento del nucleo che costituisce la ferrite porta l'impedenza a valori veramente elevati. Oltre 500Ω sono garantiti nell'intera banda di 10-100 MHz. Nel caso il diametro del cavo sul quale va installato il nucleo sia di pochi millimetri ed abbia sufficiente elasticità si possono avvolgere anche un paio di spire con tre attraversamenti complessivi. L'impedenza in questo caso sale ulteriormente specie nella parte bassa delle HF andando invece riducendosi oltre i 45 MHz.


Info Zone




Newsletter EUROCOM-PRO

Tutte le novità, promozioni, sconti del periodo



Top