HF-119


Prezzo: 3,90 Euro
Descrizione: Circuito stampato dual-layer
Codice prodotto: 900-119


Descrizione in breve

Circuito stampato disegnato per l'uso con dispositivi integrati amplificatori Mini-circuits in package a 4 piedini e FET di varie marche. Opera su ogni range di frequenza dalla DC alle microonde ed anche per amplificatori con potenza di uscita oltre 100 mW. Include linee di ingresso ed uscita a 50Ω ed inserti per condensatori di accoppiamento, rete di alimentazione e filtro. Lato inferiore di massa interconnesso con numerosi fori metallizati (vias). Misure 25 x 25 millimetri, 4 fori di fissaggio diametro 2 millimetri. Piedinatura dei dispositivi compatibili come da immagine a lato.

Altri dettagli

Questo circuito stampato è stato disegnato per utilizzare un dispositivo amplificatore MMIC oppure un FET in configurazione zero-bias in vari package standard (86/Cerec/...) a 3 oppure 4 piedini. Sono compatibili infatti tutti i dispositivi, anche a 3 terminali, riconducibili a quanto indicato nel disegno superiore. Il posizionamento dei componenti passivi non è fisso, stante il vantaggio per l'utente di supportare con un solo PCB diversi schemi e/o varianti. Come esempio concreto proponiamo di seguito il circuito per un amplificatore a basso costo per la banda 0.1-30 MHz che utilizza un integrato della popolare serie MSA-xxxx, in relazione al dispositivo si potrà scegliere tra diversi valori di guadagno, potenza in uscita, cifra di rumore, tensione di alimentazione. In questo caso la porta 1 è usata come ingresso e la porta 2 come uscita.

La capacità shunt sulla linea di segnale agisce da filtro passa-basso in combinazione con l'induttanza equivalente del condensatore di accoppiamento. Grazie alla configurazione del layout si possono utilizzare dispositivi assai diversi sia per caratteristiche che per package comprendendo anche FET utilizzati in schemi con bias gate-source posto a zero come richiesto in taluni circuiti.

Da notare che l'immagine mostra componenti a montaggio superficiale e connettori SMA alle porte di segnale. Trattandosi di una delle possibili implementazioni le dimensioni dei componenti ed il tipo di connettori sono solo di esempio. Vi è la possibilità infatti di impiegare per condensatori, induttanze e resistenze package diversi comprendendo in taluni casi i tradizionali componenti con reofori. Ugualmente il circuito integrato citato è solamente uno dei dispositivi utilizzabili, molti altri nel package e con la piedinatura specificata sono compatibili con il layout dello stampato.


Info Zone




Newsletter EUROCOM-PRO

Tutte le novità, promozioni, sconti del periodo



Top