Riparazioni su TV LCD, LED & Smart-TV


eBook / CDrom
Prezzo: 29,90 Euro (eBook)
Prezzo: 33,90 Euro (CDrom)
Formato: PDF


Descrizione

Con questo manuale abbiamo cercato di offrire sia al tecnico riparatore che all'hobbista una vasta serie di riparazioni provenienti da numerosi laboratori italiani ed europei. Lo scopo di "ARCHIVIO DI RIPARAZIONI SU TV LCD E LED" è quello di poter disporre, in punta di mouse, la soluzione di 200 guasti realmente accaduti. E' bene chiarire che il manuale che presentiamo non ha il taglio di un corso ma offre, alla stregua di una biblioteca, un ampio ventaglio di guasti ed interventi presentati con uno stile che potremmo definire flash. In altre parole si potrà accedere ai difetti di un apparecchio in sede di guasto e conoscere rapidamente i componenti sostituiti, la loro ubicazione, la sigla riportata sullo schema, molte procedure, e qualche trucco, per giungere alla riparazione del televisore in tempi brevissimi.

Ovviamente il manuale non può essere la bacchetta magica per la soluzione di tutti i difetti ma pur sempre un concreto ed eccellente aiuto sia per coloro che hanno già esperienza nella riparazione, sia per chi deve farsela pur conoscendo il funzionamento basico teorico di un televisore. Facciamo degli esempi: il led lampeggia per alcune volte ma il televisore non accende? Sostituire il mosfet "Y" che si trova sulla scheda "X"; oppure è presente un'immagine perfetta ma l'audio è assente o si blocca a tratti? Controllate ed eventualmente sostituire i condensatori C201, C204 e C208 situatati vicino allo stabilizzatore di tensione L7805. I sintomi e le riparazioni possono essere di natura molto varia: il TV perde la sintonia o la retroilluminazione a led non funziona e molto, molto altro...

Marche trattate in questo manuale:

AIRIS , FUNAI , LG , SCHNEIDER , AIWA , GRUNDIG , LOEWE , SHARP , AKAI , GRUNKEL , NEVIR-THOMSON , TD SYSTEM , AUTOVOX , HAIER , OKI , TELEFUNKEN , BLAUPUNKT , HANNSPREE , PANASONIC , THES , BLUESKY , HISENSE , PHILIPS , THOMSON , BLUSENSE , HITACHI , POLAROID , TOSHIBA , DAITSU , JVC , SAMSUNG , UNITED , DMTECH , KENNEX , SANYO , VESTEL.

Demo dei contenuti:

Modello: PHILPS 42PF7621D

Sintomo: Il televisore funziona bene appena acceso però, dopo circa 15 minuti, saltuariamente, si spegne da solo.

Riparazione: Esaminate le saldature e tensioni tutte nella norma, passiamo a scaldare e raffreddare i componenti che di solito sono più sensibili alle variazioni di temperatura. Negativa la prova effettuata sull'alimentatore, quindi passiamo alla scheda madre.

Ad un certo punto indirizziamo il getto caldo del phon verso un regolatore di tensione del tipo LT1172 che abbassa e stabilizza la tensione a 5 Volt. Tale componente è evidenziato dalle frecce bianche e col calore si interrompeva facendo spegnere il televisore. Abbiamo sostituito anche il condensatore elettrolitico vicino al regolatore.

Modello: SAMSUNG UE32F5700AW

Sintomo: Il televisore si spegne e si accende da solo.

Riparazione: Si nota subito dall'ispezione visiva che è riscaldata la zona dalla quale esce la tensione per il pilotaggio dei LED di retroilluminazione. Questa zona è vicino ai condensatori CM870, CM871 e dei diodi DM863 e DM864. Si sostituiscono in blocco questi componenti e si ripassano le saldature dei componenti limitrofi, specialmente quelli contrassegnati in verde nella porzione di schema riportata più sotto. Alcuni sono del tipo SMD e si trovano nella parte sottostante al piano dello stampato ove sono posti i componenti tradizionali.

Modello: SHARP LC40LE810E

Sintomo: Il televisore si accende perfettamente ma quando si scalda, dopo circa un'ora di tempo, si spegne. Dopo che il televisore si è nuovamente raffreddato, è possibile riaccenderlo, funziona ancora un po' fin quando non si scalda un'altra volta.

Riparazione: Si scalda la scheda alimentatore con phon asciugacapelli dirigendo il getto verso i condensatori elettrolitici ma senza successo. Direzionando meglio il flusso caldo verso tre fotoaccoppiatori, il televisore si spegne mentre raffreddandoli è possibile accendere quasi subito l'apparecchio. Si prova la sostituzione del "terzetto" di fotoaccoppiatori e la televisione funziona benissimo. Per sicurezza sostituiamo anche un quarto situato nelle vicinanze. Tali componenti sono serigrafati sulla stampato come: PC7701, PC7702, PC7703 e PC7901.


Info Zone




Newsletter EUROCOM-PRO

Tutte le novità, promozioni, sconti del periodo



Top